Events

14 e 15 Ottobre 2021 a Montecilfone (CB)

Molise in miniatura: alla scoperta del Molise, alla scoperta della Politica di Coesione“, evento che mira a promuovere la Politica di Coesione e stimolare un dialogo tra cittadini, studenti ed esperti in cooperazione territoriale e coesione in Europa.

Ma che cos’è la Politica di Coesione? In parole semplici, è una strategia sviluppata dall’Europa per far in modo che tutte le nazioni e regioni Europee raggiungano lo stesso livello di benessere, in ogni campo; l’idea di fondo è “ridurre il divario fra le diverse regioni dell’Unione Europea e il ritardo delle regioni meno favorite”, sul campo economico, sociale e territoriale. La politica di coesione, pertanto, promuove uno «sviluppo territoriale» più equilibrato e sostenibile.

Ma cosa fa l’Europa in concreto per raggiungere questo obiettivo? In realtà, un sacco di cose! La «politica di coesione» è sviluppata tramite centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono finanziamenti attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di coesione. Anche in Molise sono tantissimi i progetti europei attivi con tal fine.

Ed ecco spiegato il perchè di questo evento: permettere a cittadini e studenti Molisani di scoprire la politica di coesione e i progetti locali che essa finanzia.

“Molise in Miniatura” è un evento per TUTTI, che accomuna cultura, società, sostenibilità e confronti di ogni genere.

Il 14 Ottobre dalle 10:00 alle 13:00 ci sarà l’inaugurazione delle 8 miniature rappresentanti bellezze architettoniche / naturalistiche / sociali della regione Molise, promuovendo il turismo sostenibile come una delle strategie per una maggior coesione interregionale europea. Ognuna delle 8 miniature rappresenterà un punto di dibattito sul tema della Politica di Coesione: sostenibilità, tradizioni, istruzione, minoranze, dialogo e tolleranza, benessere marino, alimentazione. Sarà possibile, inoltre, incontrare l’artista che ha realizzato tutte le miniature e comprenderne il processo creativo e tecnico.

Il 15 Ottobre, sempre negli stessi orari, ci sarà la Conferenza e Dialogo Aperto sulla Politica di Coesione, la Cooperazione nell’Adriatico e i progetti attivi in regione Molise. Sarà possibile ascoltare da esperti locali in cooperazione cosa l’Europa permette di sviluppare qui in Molise, partecipando ad un confronto diretto e un dialogo aperto sul tema.

N.B.: Cerchiamo 8 partecipanti (18-30 anni) che vogliano venire ad assistere all’evento, partecipando attivamente all’inaugurazione delle miniature e alla conferenza. Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio a Montecilfone sono coperte dall’evento! Per info e candidature: https://forms.gle/TB57XSP6B72jZbZn7

“Molise in Miniatura” è un evento co-finanziato dall’Unione Europea, organizzato da Interreg Volunteer Youth, AEBR, giovanichimere, e il Comune di Montecilfone.

NEW EVENTS COMING SOON!!

%d bloggers like this: